Benvenuti in ALIG

alig associazioneL’Associazione A.L.I.G. ASSOCIAZIONE  LABORATORI  D'INGEGNERIA E GEOTECNICA nasce il 1° gennaio 2010 dalla fusione delle associazioni A.L.I. ( Associazione Laboratori di Ingegneria ) ed ASSOLIG ( Associazione dei Laboratori di Ingegneria e Geotecnica).

L’A.L.I.G. rappresenta oggi circa 60 Laboratori Prove con concessione ministeriale  ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. 06.06.2001 n° 380 .

L’associazione, mettendo a frutto le esperienze dei laboratori di prova che rappresenta, maturate in decenni di attività nel settore delle prove, si propone come significativo interlocutore per la categoria, per i Professionisti e per tutti gli enti ed organismi che operano e vigilano nel settore dei controlli e delle verifiche ai fini del perseguimento della sicurezza nelle costruzioni.

I  laboratori di prova hanno un ruolo fondamentale nella verifica e nei controlli finalizzati alla garanzia dei livelli di qualità e di sicurezza delle costruzioni, reso ancora più centrale a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme tecniche per le costruzioni (DM 14/01/2008), e ciò impone la necessità di garantire i massimi livelli di serietà e rigore nelle nostre attività.

L’A.L.I.G. si propone quindi come supporto ai laboratori associati per definire sempre migliori standards operativi da condividere, ed agli Enti committenti ed al Ministero Infrastrutture e Trasporti come referente e garante dell’operato dei laboratori nel rispetto delle norme e del rigoroso Codice Deontologico sottoscritto dagli associati.

L’A.L.I.G. collabora quindi con il Consiglio Superiore Lavori Pubblici al fine di migliorare e coordinare la gestione e lo snellimento del procedimento autorizzativi nei confronti dei laboratori di prova sui materiali da costruzione e dei laboratori geotecnici ed i rapporti successivi tra i laboratori ed il Servizio Tecnico Centrale.

Tra gli obiettivi dell’associazione una costante informazione ed aggiornamento degli associati nei settori di loro interessi, (evoluzione normativa, nuove attrezzature, standard operativi) e la formazione professionale continua degli operatori nei nuovi settori di prova e di controllo.

Soci Onorari

Patrocinio